Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Problema accesso disabili
#1
Buongiorno,
chiedo una consulenza per un parente disabile che non può.
La persona in questione ha un'abitazione con una porta d'ingresso a doppia anta, che completamente aperta rispetta l'ampiezza richiesta per legge, ma che come tutte le porte a doppia anta è bloccata a metà e può essere aperta nella seconda metà solo a necessità.

La disabilità della persona non la pone su una sedia a rotelle ma potrebbe farlo nel lungo periodo, e preoccupata di avere difficoltà anche a livello di assistenza medica, ha richiesto al condominio la possibilità di sostituire la porta con un modello a doppia anta, ma senza ricevere risposta.

Ho cercato qualche articolo di legge, ma si parla sempre e solo di "luce netta della porta", che tecnicamente sarebbe rispettata dato che si possono aprire entrambe le ante, ma chiaramente è molto difficoltoso per un disabile riuscirci.

Posso costringere il condominio a sostituire la porta con un modello più adeguato alle necessità di accesso?
Cosa dice la legge in merito? Ci sono articoli o normative specifiche che mi sono perso?

Grazie a tutti per la risposta
Cita messaggio