Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Possibile mobbing, senza stipendio e auto (URGENTE)
#1
Exclamation 
Sto ricevendo diverse ingiustizie dai miei datori di lavoro, tra le varie questioni problematiche ci sono:

- Inadempienza
Nonostante all'arrivo mensile della busta paga nella e-mail venga dichiarato che il bonifico è già stato effettuato nella realtà non è mai capitato e soprattutto una parte della paga di Settembre l'ho ricevuta poco fa, mentre per quanto riguarda Ottobre e Novembre ancora nulla nonostante le diverse sollecitazioni.

- Problematiche contrattuali
Ho iniziato a lavorare ad Aprile senza un contratto, dopo un po' l'ho richiesto e la proposta non mi è sembrata soddisfacente, al che ho chiesto di risederci a parlarne preannunciando una mia richiesta con una media che si aggira ai 3 solleciti settimanali per circa 3 mesi, ogni volta la risposta era simile a "sìsì nei prossimi giorni vedo" e ad oggi non è stato fatto nulla, in compenso risulta un contratto a mio nome (tant'è che ora sono in mutua e che dal sito dell'INPS io posso dare le dimissioni volontarie) che io però non ho mai firmato proprio perché tale incontro non è mai avvenuto, contratto che ho appena scoperto avere pochissime ore dichiarate dato che di malattia mi viene il 10% dello stipendio reale.

- Questione automobile
La mia macchina ha smesso di funzionare ed ho dovuta demolirla, i miei titolari dispongono anche di un noleggio auto al che ho chiesto una macchina con un mese di contratto in Agosto.
Durante quel mese mi è stata presentata la proposta di acquistarla e, cito testualmente, "paghi quando vuoi e quanto vuoi, quando arrivi alla cifra pattuita ti faccio il passaggio di proprietà, fino ad allora ti faccio un foglio in cui si dichiara che stai acquistando l'auto così puoi circolare" con anche poi la promessa di sistemare i danni presenti alla macchina al momento del passaggio chiavi (ammaccature da grandine che sarebbero dovute essere sistemate dall'assicurazione entro Ottobre e vetro crepato che "tempo 2-3 giorni e te lo sistemano", problematiche che ad oggi sono ancora presenti rischiando anche di ricevere una multa).
Io ho fin da subito messo in chiaro che, proprio perché li conosco e so che a parole fanno tutto nonostante fossero già passati mesi da quando avremmo dovuto parlare dello stipendio, avrei iniziato a dare una parte dei soldi non appena i lavori fossero terminati per accertarmi che si sbrigassero nel prendere i vari appuntamenti invece di rimandare all'infinito come loro solito.
Negli ultimi giorni uno di loro mi ha scritto di hanno trovato qualcuno a cui venderla, dicendomi che o avrei dato loro 2500€ (625€ al mese, prezzi completamente fuori mercato anche per una macchina nuova, figuriamoci un usato) o avrei dovuto restituirla.
Ho ripetutamente detto che gli accordi fossero di pagarla in qualsiasi momento con qualsiasi cifra poiché "lavori per me, quindi mi fido", ma non voleva sentir ragione, mi ha quindi chiesto 1000€ + il pieno + la macchina indietro, al mio rifiuto ha ribadito di volere almeno il pieno ed all'ennesima volta che gli ho ricordato quali fossero gli accordi ha accettato di riprendersi solamente la macchina.
Durante queste chat ha anche più volte detto cose simili a "riportami la macchina così poi dico ad Elena di darti quello che ti spetta" come se stessero tenendo in pegno ciò che mi spetta legalmente, soldi che da quel che so ha in parte emesso l'INPS essendo in mutua da Ottobre.

Da quel che so l'accordo verbale ha comunque valenza contrattuale e viste le mancate negazioni su WhatsApp vorrei capire se bastasse come prova che esso sia avvenuto anche qualora la difesa negasse soprattutto perché questo credo sia il problema maggiore visto che in questi mesi avrei potuto cercare un'auto con i soldi guadagnati ed invece li ho spesi in altri modi con la sicurezza che la macchina sarebbe stata mia prima o poi, di fatto lasciandomi ora a piedi da un giorno all'altro.
Cita messaggio