Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Plurifamiliare e occupazione aree comuni
#1
Buongiorno,

ho acquistato un appartamento con mutuo in una plurifamiliare alcuni anni fa. Non è presente un amministratore condominiale. È presente un cortile comune ed un giardino comune.
Il vicino ha costruito una tettoia che usa come garage personale e ripostiglio privato, inoltre tutta la zona di cortile in ingresso alla tettoia non è accessibile in quanto pretende di avere lo spazio libero per poter parcheggiare le proprie auto, considerando tutta quella zona sua. Inoltre, adiacente ai balconi del mio alloggio, al piano rialzato, separato da una striscia di cemento larga come lo spiovente del tetto, una grande quantità di prato è stata ricoperta di ghiaia e lo stesso vicino la usa come spazio per tenere i propri cani.
In fase di acquisto, entrare le occupazioni erano già presenti, per vari motivi pensavo fosse effettivamente una zona di sua proprietà.
Premetto che ho richiesto verbalmente che le aree comuni fossero utilizzabili da tutti.Vorrei capire quali sono i miei diritti e come posso rivalermi su questi fatti, oppure se dato il tempo trascorso non ho più diritti su quella zona.
Cita messaggio