Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Permessi retribuiti Legge 104
#1
Buonasera a tutti,
vorrei chiedere un chiarimento che riguarda la mia posizione personale rispetto alla possibiltà di richiedere dei permessi retribuiti Legge 104.
Ho uno zio che sta avviando l'istanza di riconscimento disabilità ed handicap (non so in che percentuale).
Lui è celibe e non ha figli. Ha una cugina (figlia della sorella della madre) e il cognato (che è mio padre; mentre mia madre -che quindi era la sorella dello zio- è mancata due anni fa).
Il primo quesito è proprio questo: sono dunque io il parente effettivamente più prossimo a lui?
Ammesso che sia così, ci sono altri requisiti che io devo soddisfarre per richiedere i permessi retribuiti ex Legge 104 (tre giorni al mese oppure frazionati ad ore)? Ad es. lo zio ed io possiamo essere essere residenti in abitazioni diverse, ma all'interno dello stesso Comune? Possiamo essere residente in diversi Province/Regioni?
Si aggiunge un quesito: è possibile essere titolare di un altro permesso 104 in favore di un altro famigliare? Se questo altro famigliare avesse bisogno in futuro, potrò in quel momento rinunciare alla 104 per mio zio e richiederla per l'altro famigliare?
Vi ringrazio per l'aiuto che potrete darmi.
Grazie
Cita messaggio