Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

L' Autista è una Mansione V liv CCNL Commercio
#1
Buongiorno,
Vorrei chiedere se tra le mansioni di un quinto livello del ccnl commercio è compresa la figura di autista del personale di organi interni ed esterni, quasi come un ncc.
Chiedo perché nel contratto del ccnl commercio non è specificata con precisione, è soltanto scritto "conducente di autovetture", ma immagino (visto che si parla anche di aiuto-commesso ecc) non debba essere un ruolo per far da autista a del personale ma immagino tipo facchinaggio, al contrario di quello che mi viene richiesto, sempre più insistentemente con orari molto lunghi( dalle 8.30 fino a volte anche alle 2.30 del giorno dopo) e percorrenze autostradali con una certa importanza sulla responsabilità di guida, trasportando, oltre al personale interno di grado alto, anche persone di una certa importanza.
Nel lavoro ci si impegna comunque ma volevo chiarezza proprio per capire se è regolare o meno.
In teoria questo tipo di servizi non spetterebbe ad un autista preposto con contratto nel trasporto? o essendo comunque personale interno o esterno ma facente parte sempre degli organi statutari della mia azienda può essere inquadrato nel commercio? e ancora ribadisco se è normale tale responsabilità per un impiegato V livello?
Certo di una vostra delucidazione a riguardo
Porgo cordiali saluti
Cita messaggio
#2
Buongiorno, Le rispondo solo ora vista la recente iscrizione al forum.
La Sua osservazione è fondata e sarebbe opportuno verificare a quanto ammonterebbero le differenze retributive, confrontando le sue buste paga con quanto sarebbe stato dovuto dal datore di lavoro.
Resto a disposizione per un eventuale approfondimento del caso.
Un cordiale saluto.
Cita messaggio