Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Infortunio sul lavoro
#1
Buongiorno,
Da 5 anni lavoro presso un'azienda, da subito ho ricevuto numerosi contratti a tempo determinato. Durante una nuova apertura, mi é stato proposto il tempo indeterminato ma alla stipula del contratto mi éstato fatto firmare un contratto di apprendistato. Che ovviamente ho firmato perché mi hanno detto che o firmato quello o non avrei ricevuto altre proposte. Il contratto firmato prevedeva un'altra mansione cosicché loro potessero a livello legislativo farmi passare da un tempo determinato ad un contratto di apprendistato. Sta di fatto che io nonostante il contratto ho ricoperto il medesimo ruolo ricoperto con il contratto a tempo determinato. E dopo alcuni mesi ricoprivo il ruolo di capo, il tutto solo verbale mai scritto. Io non potevo rifiutarmi perché il mio capo è sempre stato autoritario e intimidatorio. Inoltre ho sempre dato il massimo sperando nell'indeterminato. Dopo 1 anno di apprendistato sono stata mandata in un altra sede a svolgere la mansione di capo con contratto a termine ( ho firmato un contratto per quel periodo) durante quel periodo sono stata male, mi sono uscite 3 protusioni e da li é iniziato un calvario mai finito perché non trovo cure e sto spendendo tanti soldi. Inoltre ora ricopro una mansione più bassa rispetto a quella iniziale di 5 anni fa.. e per me é mortificante. Quando sono stata male a lavoro non sono andata in pronto, ma mi sono messa in mutua perché non andavano più le gambe. Dopodiché ho fatto risonanza e ho iniziato fisioterapia, tecar, ozono ma nulla.. io non ho mai denunciato il fatto per paura di ritorsioni contrattuali e interne.. però ora mi trovo con una paga che non mi permette di curarmi, ho avuto episodi depressivi e ho solo 28 anni. Ora mi chiedo se posso sporgere denuncia e chiedere un risarcimento perché vista la mia età il danno non può che essere dovuto la usura lavorativa data da carichi pesanti. Oppure è impossibile dimostrare ciò dato che non mi sono rivolta al pronto soccorso il giorno in cui sono stata male? Tengo a precisare che avevo appena assunto la mansione di capo e avevo paura di mobbing... infatti all'inizio mi era stato proposto verbalmente un contratto che al momento dell infortunio non ho più avuto..
Come devo muovermi?
Cita messaggio
#2
Buonasera, mi dispiace che abbia atteso tanto per una risposta. Purtroppo mi sono iscritto solo oggi a questo forum.
Il demansionamento che ha subito Le darebbe diritto al risarcimento del danno.
Nel suo caso, sembrerebbe che ci sia qualcosa di più del solo demansionamento, in quanto il datore di lavoro ha posto in essere una serie di comportamenti illegittimi sostanzialmente per tutta la durata del rapporto di lavoro.
Ciò implicherebbe ulteriori diritti risarcitori.
Quanto alla Sua domanda su "come muoversi" nel frattempo, il mio consiglio è di recuperare tutti contratti, le buste paga ed eventuali altre prove documentali dell'adibizione a mansioni inferiori o comunque diverse da quelle pattuite.
Infine, occorre raccogliere ed esaminare tutta la documentazione medica relativa all'infortunio.
Sono a Sua disposizione per ulteriori approfondimenti.
Un cordiale saluto.
Cita messaggio