Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Gettone di valore non definito somigliante a moneta 2€
#1
Photo 
Proprio ieri vado dal mio tabaccaio "di fiducia" per comprare le sigarette, pago con 10€ e lui mi da il resto che comprende una moneta da 2€. Uscendo me la metto distrattamente in tasca e solo dopo un pò mi accorgo che é più grande di un'altra moneta da 2€ che già avevo. Tirate fuori tutte le monete mi ritrovo con più domande di prima: falsificazione ? truffa ? un legittimo gettone ?
Ne parlo col tabaccaio, che si offre di rimborsarmi il gettone, e concordiamo che non può trattarsi di falsificazione perché non c'è scritto il valore nominale ne lo stato l'emittente.
Però se i costi di signoraggio, cioè la mera forgiatura del gettone, sono inferiori a 2€ il gettone in questione andrebbe quantomeno in concorrenza all'€uro legittimo emesso dall'UE mentre in pratica potrebbe essere usato come truffa per incassare la differenza.
Cosa ne pensate ? bisognerebbe sapere il valore del gettone ma purtroppo non lo so..



https://www.dropbox.com/scl/fi/c4aj9i1wc...wy1p9&dl=0
Cita messaggio