Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Dubbi su consumi/fatture gas
#1
Buongiorno a tutti,
seguo questo forum da diversi mesi e finalmente mi sono deciso di iscrivermi per chiedere vostri consigli.

Vivo in un condominio con circa 50 unità abitative e 3 locali commerciali.
Nel 2021 abbiamo provveduto in sede assembleare a deliberare la sostituzione della centrale termica.
La sostituzione è avvenuta sfruttando lo sconto in fattura del 50% e attivando un contratto di gestione calore per 10 anni.
Il pagamento del 50% rimanente della quota centrale termica/manutenzioni/terzo responsabile sarà suddiviso in 10 rate da pagare in 10 anni.

Al momento, ci troviamo nel corso della gestione/godimento del secondo anno di questa nuova caldaia e relativi servizi correlati.

Vengo al dunque…

La fatturazione dei consumi non risulta assolutamente trasparente, viene semplicemente citato il periodo di competenza e la cifra da pagare.
Abbiamo quindi chiesto un colloquio con amministratore e azienda fornitrice (gestione calore) per cercare di capire come sia possibile per i condomini verificare consumi e relativi costi.
Inutile dirvi che nessuno dei presenti (consiglieri) è riuscito a soddisfare la necessità di capire come vengano emesse queste fatture.
Di fatto risulta impossibile sorvegliare che non vi siamo errori e/o comportamenti “truffaldini”.

Per ovviare a questa situazione, abbiamo iniziato a ricercare/richiedere e analizzare tutti i dati che avevamo a disposizione.
Siamo partiti quindi dalle foto rilevazioni delle letture contatore generale gas, sino ad arrivare al correttore e contatore megawattora.
Raccolti questi dati abbastanza attendibili (alcuni forniti dal gestore centrale termica) abbiamo inserito i dati in un foglio di calcolo excel per vedere se ci tornavano i conti.

Ovviamente è inutile dire che se mi trovo qui a scrivervi è perché qualcosa non ci torna.
Grossomodo, i valori di mc3 consumati corrispondono con i megawattora fatturati.
Quello che non ci torna è sicuramente il prezzo applicato che impatta sul consuntivo di gestione di circa +17000€. (circa +80€/MWh)
Tengo a precisare che a contratto è specificato che il costo del gas è indicizzato secondo le tabelle ARERA, ma così non sembra dalle fatture/consumi.

Visto che non si tratta di spiccioli e soprattutto visto che non siamo professionisti competenti in materia, vorremmo affidarci a qualcuno per un analisi più affidabile.

DOMANDE:

1. Esiste una legge/regolamentazione per l’emissione e la “leggibilità” di una fattura?
2. E’ normale ricevere fatture che indicano solo periodo di competenza e cifra da pagare senza nessun dettaglio?
3. In casi come il nostro dove si presentano forti dubbi, a chi ci si può rivolgere per avere assistenza/consulenza?
4. Un revisore dei conti può essere incaricato di analizzare la situazione nel dettaglio e fornire riscontro ai condomini?
5. E se il revisore trovasse irregolarità come si agisce in merito?

Spero di essere riuscito a fornirvi una panoramica chiara della situazione.
In ogni caso se vi servissero ulteriori dettagli sono a disposizione.

Grazie a tutti per l’attenzione e per gli eventuali suggerimenti che speriamo ci fornirete.
Cita messaggio