Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Documento legale per dichiarazione assunzione di responsabilità
#1
Buongiorno, spero che questa sia la sezione giusta in cui scrivere questo post.
Sono un ragazzo di 28 anni con una diagnosi di disturbo dello spettro autistico; premetto subito che l'autismo non mi ha portato un ritardo cognitivo, sono totalmente in grado di intendere e di volere e nel pieno possesso delle mie facoltà. Ciò può essere certificato anche dagli specializzi presso cui sono in cura.

Sono appassionato di disegno e camion, mezzi pesanti, veicoli da lavoro ecc. Visito officine, aziende e qualche cantiere per fare foto ai mezzi (sempre quando sono fermi e a motore spento) che poi uso come riferimento per realizzare disegno e modelli in 3D al PC (non lo faccio per lavoro quindi non chiedo soldi a nessuno, anzi in certi casi sono io ad offrirli per il disturbo, non faccio pubblicità e rispetto la privacy dato che le foto non vengono pubblicate da nessuna parte e rimangono solo a me come esclusivo osservatore)

Potrei farmi aiutare da chi mi segue per contattare qualche azienda che magari, vista la mia condizione, potrebbe concedermi una visita, cosa già capitata con un altro ragazzo autistico, ad esempi, che voleva visitare la caserma dei Vigili del Fuoco e fare un giro sul camion. Allo stesso tempo però ho paura che palesando la mia condizione le ditte si possano rifiutare di farmi entrare per fare foto, per pregiudizi sulla mia condizione e preoccupazioni relative al fatto che possa mettermi nei guai o possa succedere qualcosa (soprattutto vedendo gli ultimi fatti di cronaca).

Per questo vorrei chiedere a voi esperti se fosse possibile compilare un documento legale (da far firmare ad un responsabile e magari precedentemente anche dagli specialisti che mi seguono per confermare che non sono un mentecatto sprovveduto), nel quale venga precisato che mi assumo ogni responsabilità e sono in possesso di tutti i DPI necessari per muovermi in quegli ambienti.

Esistono dei documenti standard già pronti, solo da compilare, o ne va redatto uno apposito per questa situazione?

Ringrazio anticipatamente
Cita messaggio