Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Discarica abusiva vicino
#1
Sono un italiano residente all'estero ma proprietario di un terreno principalmente ad uso agricolo che purtroppo visito molto raramente. Anni fa, il proprietario dell'appezzamento adiacente ha adibito parte del suo terreno a discarica abusiva. A detta di altri vicini, camion per mesi hanno scaricato di tutto -inclusi rifiuti provenienti da ospedali- pagando al proprietario una modica cifra. Io non ne sapevo niente, (vivendo all'estero) fin quando tornando sul mio terreno non ho visto che la vallata di fronte era stata parzialmente riempita, per lo piú di detriti edili. Il proprietario del terreno della discarica, a quanto mi venne riferito, era già stato denunciato ed avrebbe dovuto tra le altre cose ripristinare la vallata.

Visto che non paga neanche le spese di manutenzione del confine, mi ero peró detto che difficilmente avrebbe potuto ripristinare la situazione precedente, ed infatti tornando di recente sul mio terreno ho trovato una scena orribile, con un velo di terra a coprire tonnellate e tonnellate di rifiuti bruciati e calcinacci comunque visibili, per di piú con quelli che mi sembrano pannelli di eternit in superficie. Dagli altri vicini, che hanno un rapporto dicotomico col colpevole (amici da decenni ma arrabbiati per la situazione) ho carpito solo mezze verità a mezza bocca, secondo cui il colpevole avrebbe in qualche modo "aggiustato" la sua situazione (di rilevanza penale) presso il comune. Da un lato, non so se questo sia vero, dall'altro non mi sorprenderebbe in quanto il comune ha avuto in passato scandali legati ad episodi simili.

Ora, per me questo abuso costituisce un danno economico notevole, in quanto il terreno, su cui insistono anche dei fabbricati, si trova davanti ad una discarica illegale senza alcun controllo. Il colpevole per altro è convinto che sia stato io a denunciarlo anonimamente (cosa falsa ma solo perché non ne ero a conoscenza), ed ho trovato vari "dispetti" compiuti a mio danno sul cui autore ho pochi dubbi (rifiuti ed eternit gettati sul mio terreno, barriere divelte etc). Oltre a questo, mi rattrista moltissimo vedere violentati luoghi e paesaggi legati alla mia infanzia.

Vorrei sapere come dovrei muovermi. In particolare non so se come cittadino italiano ho il diritto di sapere i dettagli relativi alle procedure penali e civili di altri cittadini, se posso rivalermi sul colpevole in qualche modo, ed a quale tipo di figura legale rivolgermi.

Dal punto di vista pratico, il colpevole aveva diverse proprietà immobiliari, ma le poche volte che lo ho visto si è chiaramente ridotto ad uno stato di indigenza, per cui temo sia difficile avere una ragionevole compensazione monetaria. Inoltre, credo sia anche in una situazione mentalmente fragile e già in passato mi ha velatamente minacciato quando pensava che lo avessi denunciato. Non ho paura di lui, ma certo vorrei muovermi con cautela.

Ringrazio chiunque abbia letto questa lunga e triste storia e voglia darmi un parere.
Cita messaggio