Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Diritto dei gatti senza proprietà
#1
Buona sera,
ho un quesito da porre. Spiego prima l'antefatto:
Dieci anni fa il nipote della mia vicina ha salvato un gattino femmina e lo ha allevato e cresciuto al mio palazzo (abitiamo al piano terra e abbiamo dei cancelletti adiacenti). Premetto che questo micio è cresciuto ed è stato dal veterinario una volta sola per la sterilizzazione. Questo ragazzo è andato ad abitare altrove ed il gatto è rimasto alla mia vicina che ha continuato a prendersene cura (cioè le faceva trovare sempre da mangiare nel cancelletto). C'è da aggiungere che questo gatto non è abituato a stare in casa, è per così dire "uno spirito libero" anche se si fa coccolare volentieri e mangia dovunque, ma è sempre nei pressi del mio palazzo. Ho personalmente visto questo micio crescere e nel tempo si è affezionato a me. L'animale in questione nel corso del tempo ha spesso lasciato in giro ricordini o peli, ma non ha mai dato fastidio a nessuno del palazzo (o meglio nessuno ha mai detto nulla). Recentemente la mia vicina è deceduta ed ho tranquillizzato i parenti che avrei continuato io a dare da mangiare al gatto. Sono passati due mesi e nel frattempo è arrivata nel palazzo una nuova signora con due gatti domestici (ma non al posto della mia vicina adiacente, lì ci stanno abitando i parenti). Da questo momento un'altra vicina ha iniziato a fare delle minacce nei miei confronti dicendomi "un giorno di questi ti ammazzo il gatto" oppure "guarda che ti faccio ora", ecc... Premettendo che il gatto non è di mia proprietà, perché ho semplicemente il compito di nutrirla, non capisco perché la signora se la prenda con me, di cose che il gatto ha sempre fatto e di cui non si è mai lamentata con nessuno in questi dieci anni.
E' responsabilità mia se il gatto lascia peli? Se sì, cosa dovrei fare per impedire al gatto che crei "problemi"? (io in casa ho anche due cani) Con che diritto la vicina si permette di minacciare me ed in particolare l'incolumità di quel povero felino? Cosa dovrei fare?
Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
Cita messaggio
#2
In primo luogo, apprezzo la tua compassione per il gatto e la tua volontà di continuare a prenderti cura di lei. È un peccato che tu debba affrontare le minacce di un vicino. Magari conversare con lei, spiegandole la storia del gatto e l'intesa avuta con il precedente proprietario, potrebbe aiutare a chiarire eventuali malintesi. Mantenere una comunicazione aperta potrebbe portare a una risoluzione senza ulteriori problemi.
Cita messaggio