Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Compatibilità clausola contrattuale con apertura partita iva
#1
Salve a tutti,

Ho un lavoro full time da Consulente Informatico e vorrei aprire Partita Iva per delle attività che farei nel tempo libero.

Ma ho visto nel contratto di lavoro che c'è questa clausola:

"Dedicare tutto il tempo lavorativo all'espletamento della sua attività per la nostra società e quindi, a non accettare incarichi da terzi, ovvero a svolgere attività lavorative per conto proprio, pur se non in concomitanza con questa società, con o senza profitto."

Non ho capito se l'apertura della Partita Iva e, dunque, lo svolgimento dell'attività "in proprio" è compatibile o meno con questa clausola perchè non capisco se è riferita al solo orario lavorativo (cosa che sarebbe normalissima) o si applica anche al tempo libero. Perchè effettivamente inizia dicendo che nel tempo lavorativo devo dedicare il tempo alla società e quindi a non accettare incarichi da terzi, ma non vorrei che "l'ovvero" renda il non svolgere l'attività lavorativa per conto proprio una clausola a se stante, e non più collegata all'inizio della frase in cui si specifica del tempo lavorativo. Oppure se è una semplice alternativa a "non accettare incarichi da terzi" ma sempre durante l'orario lavorativo. Non so se mi sono spiegato.

Il CCNL di riferimento è quello del Commercio.

Grazie a tutti in anticipo
Cita messaggio