Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Causa civile per usucapione terreno indiviso
#1
Buongiorno a tutti. Grazie per avermi accettato nel gruppo. Ho un quesito da sottoporre all'attenzione degli esperti. Ho da poco vinto una causa civile contro una persona che voleva impadronirsi, con usucapione, di un terreno della mia famiglia, indiviso e quindi in comproprietà con due mie sorelle. La causa l'ho voluta io perché quel terreno faceva parte della mia eventuale quota in caso di futura divisione, ma naturalmente abbiamo partecipato tutti e tre proprietari. Adesso però, la controparte soccombente ha fatto ricorso in appello, e vorrei capire come potrei comportarmi se mia sorella non volesse partecipare alla causa. A questo punto mi dispiacerebbe vedere ribaltata le sentenza di 1 grado ed essere costretto a pagare le spese legali. Potrei difendermi anche da solo ? P. S. Mi sta venendo il sospetto che la controparte abbia voluto fare ricorso in appello proprio perché a conoscenza della mia situazione familiare. E quindi spera che non ci difendiamo neanche e possa vincere la causa.
Cita messaggio