Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Cartolarizzazione debito ceduto
#1
Buonasera, vorrei una delucidazione su un problema che si sta verificando nell'azienda in cui lavoro.
Una società fornitrice ha effettuato effettuato la cessione con "cartolarizzazione" di due fatture emesse nei nostri confronti.
Il fornitore è spesso gravato da penali (previste dal contratto sottoscritto con la mia azienda) perchè non effettua correttamente alcuni servizi o non li effettua proprio.
Normalmente queste penali vengono decurtate dalle fatture che il fornitore ci fa includendo come se il servizio fosse stato effettuato o effettuato correttamente (naturalmente previa comunicazione ed accettazione da parte del fornitore delle varie penali che man mano si presentano).
Nel caso della cartolarizzazione, però, non è possibile toccare l'importo della fattura, quello è e per quello va pagato, senza possibilità di compensazione con penali che il fornitore ci deve.
Quello che vorrei sapere è:
la mia azienda può opporsi alla cartolarizzazione delle fatture emesse nei suoi confronti da parte del fornitore?
Penso e spero di si, altrimenti sarebbe troppo pericolosa una cosa del genere, il fornitore potrebbe inventarsi di sana pianta ed emettere delle fatture nei confronti di chi che sia, che poi cede per la cartolarizzazione e, a quel punto, il debitore ceduto è costretto a pagarle.....
Come funziona di preciso la normativa a riguardo?
Grazie.
Cita messaggio