Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Cani al guinzaglio
#2
Il guinzaglio è sempre un obbligo, a differenza della museruola, a meno che non ci si trovi in un’area specificamente attrezzata per i cani. Può inviare una diffida al proprietario del cane dicendogli che la sua condotta viola la legge ed è passibile di sanzione economica e perfino di denuncia penale: i padroni dei cani sono sempre responsabili ex articolo 672 del codice penale per i danni causati dall’omessa custodia o dal mal governo dei propri animali, principio ribadito dalla Corte di Cassazione in più occasioni.

(23-06-2020, 22:30)judymorale Ha scritto: Sono un amante degli animali ma i miei preferiti in assoluto sono i gatti. Di recente, nei pressi della mia abitazione si è verificato un episodio molto triste: un cane, a passeggio con il padrone, ha aggredito un gatto e lo ha ucciso. L'episodio non solo mi ha rattristato molto ma mi ha anche fatto preoccupare. Sono preoccupato perché ho un gatto che lascio libero di scorrazzare per il mio giardino e in quello dei miei vicini (la zona è piena di gatti, praticamente tutti hanno almeno un gatto)

Adesso quando vedo un cane a passeggio con il proprietario e il cane è privo di guinzaglio mi preoccupo molto. In questi casi chiedo al padrone di legare il cane ma spesso (sempre) mi risponde di farmi i fatti miei, che il suo cane è diverso e che non attacca nessuno ecc ecc

Come posso fare per tutelare l'incolumità dei gatti della zona? Devo chiamare le forze dell'ordine? Va da se che, per quanto siano tempestive nel giungere sul posto, non arrivano immediatamente e nel frattempo il cane e il suo padrone sono già rientrati a casa e poiché io non posso chiedere le generalità a chicchessia non capisco come agire.

Grazie a tutti coloro che sapranno darmi indicazioni affidabili (grazie da parte mia e da parte dei gatti =) )
Puoi inviare una richiesta di consulenza direttamente all'avvocato Mariano Acquaviva, che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 5 giorni.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Cani al guinzaglio - da judymorale - 23-06-2020, 22:30
RE: Cani al guinzaglio - da Avv. Mariano Acquaviva - 24-06-2020, 22:31
RE: Cani al guinzaglio - da judymorale - 25-06-2020, 11:06
RE: Cani al guinzaglio - da judymorale - 26-06-2020, 16:47