Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Violazione della privacy
#1
Buonasera a tutti,

innanzitutto scusate il disturbo. Provengo da Vibo Marina, frazione di Vibo Valentia, ed ormai ho un quesito che da parecchi giorni mi tartassa. Praticamente la situazione è la seguente:

a scuola dei miei compagni hanno fatto foto e video senza l'autorizzazione dei docenti e li hanno trasformati in sticker per WhatsApp (per chi non lo sapesse, sono tipo delle immagini chiamate "sticker", effettivamente non cambia nulla dall'immagine normale, l'unica "particolarità" è che si può modificare la grandezza dell'immagine oppure ritagliarla, proprio come quelli per Messenger) e li hanno mandati su vari gruppi della scuola via WhatsApp. A Settembre del 2019 ci fu assegnato un nuovo professore, dunque andai sul suo account Instagram e lo trovai. Aveva soltanto la foto di profilo ed un bel po' di follower (1,500+); dunque, senza malizia, ma solo per far vedere l'immagine di profilo, feci uno screenshot, presi la foto di profilo e la trasformai in uno sticker, tuttavia, senza alterarla in alcun modo (dunque nessuna scritta o disegno oscena o roba varia, cosa che invece molti dei miei compagni, per quale assurdo motivo, han fatto), e l'ho mandato sul gruppo della nostra classe via WhatsApp, che conta 23 membri. La scuola - circa 2 settimane fa - è venuta al corrente di questi sticker che girano per la scuola ed oltre, e dunque - giustamente - si sono IMMEDIATAMENTE mobilitati a presentare querela alla Polizia Postale per violazione della privacy. Ora, la mia domanda è questa: tutti i miei compagni hanno SCATTATO le foto senza il consenso del(dei) docente(docenti), mentre io ho semplicemente preso una foto che era stata resa PUBBLICA dall'autore stesso, e l'ho condivisa a poche persone, senza - ripeto - alterarla MINIMAMENTE. Dunque, ora la mia domanda principale è questa: quello che ho fatto io è reato, oppure no?

Se qualcuno mi potrà rispondere - preferibilmente persone "di legge", ma anche chi ha almeno un po' d'esperienza è ben accetto - gliene sarei molto grato, perché la paura di essere denunciato, od ancor peggio, espulso dalla scuola, sospeso, bocciato oppure addirittura multato/arrestato (ed anche se fossi multato, non ho assolutamente - nè io e nè la mia famiglia - i soldi per pagare tale sanzione) mi tartassa di continuo, giorno e notte, ogni secondo.

Grazie mille in anticipo,
Francesco
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Violazione della privacy - da LewisR_ - 17-02-2020, 21:35