Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

recesso anticipato con richiesta di risarcimento danni al padrone di casa
#1
Buongiorno,
ho un quesito spinoso. Ci tengo a precisare che ho già preso contatti con un legale. Ma vorrei la vostra opinione.
A Luglio 2019 ho preso in affitto un appartamento in un condominio, con annesso cortile e giardino per un totale di superficie esterna di mq 400. In virtù dell'uso esclusivo di tale spazio pago al mese € 500,00. La casa è stata presa in affitto comunicando ai padroni di casa l'esigenza di migliorare le condizioni di vita per me e per i miei cani.
Ad oggi Settembre 2019 (neanche 3 mesi dal trasloco) si sono manifestati vari episodi che rendono per me impossibile usufruire degli spazi esterni, usando pertanto l'immobile come un semplice appartamento. Gli episodi sono connessi ai vicini che non tollerano la presenza di animali nel condominio, per quanto non rumorosi. Le manifestazioni di disappunto si manifestano su ogni cosa ( per loro non posso dare da mangiare ai cani in cortile, non è possibile che fanno i bisogni in cortile quando non sono in casa.. purtroppo capita che abbiano esigenza anche oltre l'orario delle passeggiate... i cani non devono stare in giardino perchè si muovono e alzano terra, non devono giocare perchè fanno versi, persino il respirare affannosamente di uno di loro da disturbo..siamo stati accusati di essere la causa di escrementi di topo al 2° piano, perchè i cani cacciano i gatti che cacciano i topi...)... secondo loro i miei cani devono vivere in casa e non all'esterno, realtà che purtroppo da un paio di giorni si verifica, in quanto trovo spesso cicche di sigarette, fazzoletti e l'altro giorno un fazzoletto intriso d'alcool è stato incendiato e buttato o caduto nel mio cortile (?!?) , e quest'ultimo episodio mi fa temere il peggio ( polpette avvelenate ecc....)
Premetto che i condomini hanno manifestato disappunto da subito, infatti, dopo 3 giorni di mia permanenza in quella casa, io e i miei cani siamo stati aggrediti da tutti i condomini affacciati dai balconi ( perchè dovete sapere che parlare da persone civili è impossibile, urlare dal balcone viene meglio), arrabbiati con il padrone di casa perchè aveva affittato casa ad una famiglia con cani, quando loro nella precedente riunione di condominio avevano espresso parere contrario (sembra che il precedente inquilino avesse cani non proprio educati). Ogni qualvolta i miei inquilini si lamentano, non lamentano azioni eclatanti da parte dei miei cani, ma manifestano astio nei confronti del mio padrone di casa e chiaro interesse affinchè io vada via dalla casa, solo perchè ho cani.
venerdì scorso mi è pervenuta una lettera da parte dell'amministratore di condominio che mi richiama all'ordine chiedendomi di non fare entrare i cani in giardino " perchè sollevano terra" e non permettere ai cani di fare i bisogni in cortile. Ci tengo a precisare che i miei cani, che fanno un percorso di addestramento ed educazione cinofila, fanno 2 passeggiate al giorno, ma che se oltre tali passeggiate e quando io non sono in casa, hanno necessità fisiologiche io non posso impedirlo.
Con il mio compagno, dunque, abbiamo deciso di lasciare la casa. In quanto la vita è veramente impossibile. Per noi e per i cani. Inoltre non vediamo il motivo di stare in una casa con un grande spazio esterno senza usufruirne. E di conseguenza pagare una cifra senza giusta causa.
Ovviamente però, considerando a maggior ragione che sono solo 3 mesi di permanenza vogliamo chiedere i danni al padrone di casa, che secondo noi in malafede, non ci ha comunicato la reale situazione all'interno del condominio e ci ha volontariamente messo in questa situazione perchè ha visto un reddito sicuro ( poteva benissimo rispondere NO ANIMALI). In particolare richiediamo: caparra restituita, recesso senza obbligo dei 6 mesi, danni relativi all'acquisto di una cucina su misura e prossimo trasloco )
Secondo voi sono richieste legittime?

grazie
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
recesso anticipato con richiesta di risarcimento danni al padrone di casa - da gervy - 16-09-2019, 18:34