Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

730 errati: colpa del CAF o dei contribuenti?
#1
Salve, mia madre prende due pensioni, una italiana e una tedesca (insieme non fanno una....) e da sempre si rivolge a un CAF per la compilazione del 730 e da sempre chiede ai funzionari del CAF se fosse costretta a fare il 730 (visto che nonostante parecchie spese sanitarie da poter recuperare si ritrova sempre a dover pagare e non poco...). La risposta è sempre stata che aveva due redditi e quindi si. E' stato altresì chiesto agli stessi funzionari, se la pensione tedesca non fosse già tassata in germania...la risposta dei funzionari è stata: no, le tasse sulle pensioni estere vengono pagate nel Paese in cui si risiede. Ora, visti i tanti soldi che deve pagare ogni anno veramente ingiustificati, io suo figlio mi sono chiesto: ma possibile che i tedeschi le mandino una pensione lorda e le tasse relative vengano pagate qui in Italia? La cosa mi sembrava strano e dopo aver chiamato l'equivalente dell'INPS nostra tedesca, mi sono fatto inviare i CU relativi alla sua pensione dove (seppur in tedesco) è evidenziato che la somma che mia madre riceve è al netto di una ritenuta e quindi di fatto con i vari 730 fatti negli anni, su quella già misera pensione pagava le tasse due volte. Rivoltasi al CAF le è stato detto che l'errore è di mia madre perchè non ha presentato mai il CU tedesco (che non arriva in automatico, ma bisogna chiamare in Germania e richiederlo). Ora io mi chiedo: possibile che questi del CAF non sappiano che le pensioni straniere vengono già tassate nel Paese d'origine e che mia madre avrebbe dovuto farsi mandare il CU tedesco? E poi, per tutti i 730 sbagliati negli anni scorsi, è possibile chiedere una rettifica (non so almeno per gli ultimi 5 anni) e quindi un conseguente rimborso? Di chi è la colpa dell'errore fatto in tutti questi anni?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
730 errati: colpa del CAF o dei contribuenti? - da Robyace - 27-03-2019, 23:07