Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Info obbligo di sostenere esame orale in università telematica
#1
Salve, avrei bisogno di una informazione riguardo l'obbligo di sostenere un esame orale anche se l'università prevede esami scritti.

Mi vorrei iscrivere ad una università telematica, ma non mi risultà molto chiaro il regolamento e i miei obblighi riguardante le modalità dui esame, in questa università IL REGOLAMENTO DICE TESTUALMENTE : ""La commissione d’esame, in presenza di una delle condizioni descritte dai comma settimo e ottavo dell’articolo 4-bis del Regolamento per lo svolgimento degli esami di profitto, può convocare lo studente a sostenere una prova orale suppletiva.
Costituiscono elementi procedurali non corretti durante lo svolgimento della prova ed oggetto di valutazione da parte della commissione:
la presenza anche temporanea nella stanza di svolgimento della prova di altre persone oltre al candidato, ovvero la captazione di voci ulteriori rispetto a quella del candidato;
il cattivo funzionamento della connessione e/o della telecamera e/o del microfono audio (la telecamera e il microfono dovranno risultare costantemente accesi durante tutte le procedure d’esame);
L’utilizzo di auricolari al posto di altoparlanti (integrati o meno).
la mancata videoregistrazione del contenuto del monitor del dispositivo che attesti le operazioni svolte dallo studente durante la compilazione della prova d’esame;
lo sguardo del candidato che, salvo l’accidentalità, non risulti costantemente dedicato al monitor;
l’allontanamento dalla postazione o altri comportamenti che suscitino dubbi circa l’utilizzo di supporti non autorizzati;
una inquadratura troppo stretta, o impropriamente orientata, che non consenta la piena visualizzazione del candidato e del contesto entro il quale opera;
la presenza di telefoni cellulari o altri tipi di supporti non autorizzati;
la mancata visualizzazione del documento o l’illeggibilità del medesimo.
ogni altro elemento che sia valutato dalla Commissione d’esame come pregiudizievole per la validità legale della prova e che, per tale ragione, renda necessaria una successiva verifica orale suppletiva.
La commissione d’esame entro 7 giorni lavorativi dallo svolgimento della prova d’esame (ndr il sabato è considerato giorno lavorativo) ha facoltà di convocare all’esame orale suppletivo gli studenti che ritenga abbiano tenuto un comportamento tale da inficiare il corretto svolgimento della prova stessa. Costituiscono elementi validi ai fini della convocazione, fatte salve eventuali ulteriori valutazioni da parte della Commissione, le circostanze di cui al comma 7 dell’art. 4 -bis del Regolamento per lo svolgimento degli esami di profitto"

MENTRE L'UNIVERSITA' SOSTIENE :" Gli esami sono scritti e/o orali, ove previsto dalla specificità del corso di studi o dal programma d’esame. Inoltre, per le prove scritte, la commissione d’esame entro 7 giorni lavorativi dallo svolgimento della prova ( il sabato è considerato giorno lavorativo) ha facoltà di convocare all’esame orale suppletivo gli studenti per accertarne la preparazione." sostenendo che di fatto la commissione può decidere a sua discrezione se far svolgere l'orale o no! mentre da come ho interpretato io se il voto è pari o superiore al 18 non vi è l'obbligo da parte dello studente di sostenere l'orale. chi ha raggione? Grazie per le risposte che vorrete darmi
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Info obbligo di sostenere esame orale in università telematica - da paoloscienze - 29-03-2023, 07:15