Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Cane del vicino che abbaia
#5
Io provo a dire la mia anche se non sono certo che quanto andrò esponendo sia corretto.

Preliminarmente mi stupisco che l'abbaiare continuo non venga considerato reato.
Infatti l'art. 659 C.P. rubricato "Disturbo delle occupazioni o del riposo delle persone", punisce chi non impedisce gli strepiti di animali, in conseguenza dei quali vi sia un disturbo delle occupazioni (lavoro, relax ecc.) o del riposo (sonno).
I latrati dell'animale, secondo costante Giurisprudenza, devono essere idonei, almeno potenzialmente, a disturbare una molteplicità di persone anche se poi in concreto solo alcuni soggetti risultano disturbati.

Ciò posto, penso che la via migliore, dopo avere rappresentato al proprietario dell'animale il disagio che questo arreca, onde risolvere bonariamente la questione, ed il medesimo non abbia preso provvedimenti atti a mitigarli, sia quella di procedere con un esposto da indirizzare al Sindaco e al Servizio Veterinario dell'ASL di competenza, che fatti i dovuti accertamenti in merito potranno adottare eventuali provvedimenti rivolti alla soluzione del problema.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Cane del vicino che abbaia - da Rino - 13-03-2018, 15:08
RE: Cane del vicino che abbaia - da BEPPE_56 - 18-04-2020, 17:49