Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Caduta all'uscita di scuola, come essere rimborsati
#3
(11-03-2018, 01:37)Teresa Imbrogno Ha scritto: - Mio figlio è caduto all'uscita da scuola per la ressa che è solita formarsi al termine dell'orario delle lezioni. I professori e la scuola sono responsabili? Non abbiamo diritto ad un risarcimento danni?

La scuola può senz'altro essere citata per rispondere dei danni, sia a titolo contrattuale che extracontrattuale. La scuola è tenuta a predisporre tutti gli accorgimenti all'uopo necessari, anche al fine di evitare che l'allievo procuri danno a se stesso (Cass. n. 1769/2012), sia all'interno dell'edificio che nelle pertinenze scolastiche, di cui abbia la custodia, messe a disposizione per eseguire la propria prestazione (Cass. n. 19160/2012), compreso il cortile antistante l'edificio scolastico nella disponibilità della scuola ove viene consentito l'accesso e lo stazionamento degli utenti e in particolare degli alunni (Cass. n. 22752/2013).
Sarà onere, poi, della scuola, eventualmente chiamare in causa l'assicurazione. Ma non è questione che ci riguarda e ci interessa.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RE: Caduta all'uscita di scuola, come essere rimborsati - da Avv. Luca Bartalena - 13-03-2018, 23:30