Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Consulenza: eredità di una casa in Italia in comproprietà (uscita dalla quota?)
#1
Question 
Salve a tutto questo forum,

Perdonami se il mio italiano non è perfetto, sto usando un traduttore per facilitare il messaggio.

Ho ricevuto in eredità, con i miei due fratelli, una casa in Italia. Ora siamo comproprietari di una casa e mia madre ha il diritto di viverci (mio padre è deceduto).

La casa è in Italia e noi all'estero. Anche mia madre è all'estero, nessuno ci abita in Italia.

Se "di default", ho firmato la donazione di mio padre una volta malato, le mie proiezioni con la casa ereditata non erano chiare qualche anno fa.

Oggi mi rendo conto che dovremo sostenere le tasse annuali e l'eventuale lavoro. In ogni caso, il lavoro sarà troppo pesante da sopportare per il mio budget finanziario e le tasse sono possibili, ma non benvenute.

Ci tengo a precisare che si tratta di una casa vacanza, utilizzata durante i periodi estivi dell'anno.

Penso però che i miei fratelli (la casa è divisa in 3 parti uguali) siano sicuramente più interessati a mantenerla di me e inclini a lavorarci sopra e a sostenere le tasse annuali.

Cosa mi consigliate di fare o cosa posso fare?

Devo vendere la mia quota ai miei due fratelli? Immagino che possano essere d'accordo a condizione che siano d'accordo sull'importo. Ma qualcos'altro, penso anche che possano sembrare "tristi", perché dovranno sostenere i costi di due (e non più tre).

Ho appreso, grazie a questo sito, che esistono diverse procedure a condizione di concordare il lavoro necessario e quello non essenziale. Tuttavia, non credo di voler sopportare il lavoro necessario e quelli che si dice siano comodi.

In ogni caso, non sono molto interessato a mantenere questa proprietà e voglio lasciare il condominio.

Come uscirne?
Posso essere costretto a pagare le tasse e lavorare se rinuncio alla mia quota?

Qual è il modo più semplice? Devo vendere o dare via la mia quota? Devo passare da un notaio o da un giudice per liberarmi dai miei "obblighi"?

Grazie in anticipo per avermi letto e per i tuoi saggi consigli,

Buona giornata a tutti, cordiali saluti.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Consulenza: eredità di una casa in Italia in comproprietà (uscita dalla quota?) - da mimidada - 12-08-2021, 10:48