Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Cambio cognome
#1
Salve,

sono con la presente a chiedere chiarimenti circa il diritto al cambio del mio cognome. Sono un cittadino italiano nato e residente in Germania e ho intenzione di trasferirmi in Italia non appena mi sarà possibile.

Ho valutato diverse volte l'eventualità di cambiare il mio cognome, in quanto, essendo straniero (in particolare iraniano) risulta, sia in Germania, sia in Italia, estremamente difficoltoso da pronunciare e impossibile da trascrivere senza che io lo computi con molta lentezza e chiarezza. Ciò mi crea disagio e costante timore di un errore di trascrizioni in documenti ufficiali (trascrizioni delle quali sono costretto a verificare l'esattezza lettera per lettera). In aggiunta a ciò, il mio cognome si presenta molto lungo, doppio e con accostamento di due consonanti che suonano simili alla computazione (N e M).

Queste caratteristiche del mio cognome rappresentano una difficoltà in entrambi i Paesi in cui mi muovo (Germania e Italia). In Italia risultano problematiche anche la netta predominanza di consonanti rispetto alle vocali (5 vocali su un totale di 16 lettere) e la traslitterazione di un cognome iraniano secondo le regole della fonetica tedesca, che in una sillaba differisce da quella che sarebbe la traslitterazione in italiano, rendendo necessaria ulteriore attenzione nella computazione.

Vorrei, dunque, sostituire il mio cognome (paterno) con il cognome di mia madre e quindi di mio nonno, a cui mi sento affettivamente davvero particolarmente legato. Il cognome in questione è italiano, e quindi non presenta alcuna difficoltà in Italia, e risulta molto facile da pronunciare e trascrivere anche in Germania.

Un altro motivo, connesso alla mia volontà di trasferirmi in Italia (in particolare in Abruzzo), è che vorrei che il suo cognome non si entinguesse nella sua regione di origine (appunto, l'Abruzzo, che conta poche persone portatrici di questo cognome), essendo egli emigrato in Germania assieme a tutti i fratelli maschi (dunque trasmettitori del cognome).

In ultimo, il mio cognome proviene da un Paese (l'Iran) dalla cui cultura non mi sento affatto rappresentato.

Ringraziando anticipatamente per la risposta, porgo a Tutti distinti saluti
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Cambio cognome - da Mario134 - 08-08-2021, 22:10