Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Installazione tende da sole su balcone aggettante senza autorizzazione
#1
Buongiorno, abito in un condominio con balcone aggettante, il proprietario dell’immobile sottostante ha istallato da 10 anni, illecitamente al soffitto senza nessun autorizzazione delle tende da sole. Facendo delle opportune ricerche ho scoperto che I balconi aggettanti, sono quei balconi che sporgono rispetto alla facciata dello stabile costituendo così un prolungamento della corrispondente unità immobiliare. Pertanto, essi, così come più volte ribadito dalla Corte di Cassazione ( Cass. 30 luglio 2004 n. 14576), appartengono in via esclusiva al proprietario dell’unità immobiliare de qua; soltanto i rivestimenti e gli elementi decorativi della parte frontale e di quella inferiore si debbono considerare beni comuni a tutti, quando si inseriscono nel prospetto dell'edificio e contribuiscono a renderlo esteticamente gradevole. A tale scopo, mi sono avvalso di inoltrare una raccomandata A/R, chiedendo la rimozione delle stesse entro e non oltre 10 giorni dal ricevimento della stessa. Per interrompere i termini, evitando che si possa intraprendere una servitù di usucapione ventennale. Preciso che, da quella raccomandata sono passati 20 giorni, ovviamente, non ricevendo alcuna risposta e le tende sono ancora ubicate. Da tale comportamento devo intuire, che la condotta illecita non si risolverà in modo bonaria. Conoscendo il soggetto dovrò affidarmi ad un legale per avvalermi dei mie diritti nelle sedi opportune. La mia richiesta nel forum e quella di poter avere un un’informazione se posso chiedere dei danni” materiali e biologici” e come poterli quantificare, visto che dovrò avere un esborso per difendere i miei diritti recati per questa condotta illecita.
Cordialmente Saluti
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Installazione tende da sole su balcone aggettante senza autorizzazione - da Davide71 - 01-06-2021, 11:06