Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Come identificare sistematicamente, la collocazione delle leggi proposte in un disegn
#1
Buongiorno,

Innanzitutto, due premesse:

- scusatemi se questo non è il forum giusto (ho cercato a lungo); se questo fosse il caso, sarei grato se qualcuno me ne indicasse uno giusto;
- le mie domande sorgono da DDL specifico, ma sono di natura generale sulla comprensione dei DDL - non sono di natura politica!

Venendo al punto: sto esaminando un DDL; nello specifico, devo trovare esattamente dove, nei codici civili e penali (o altrove), si collochino i suoi vari articoli.

Per alcuni, il collocamento è ovvio, dato che sono modifiche dirette ad articoli di legge, ma per altri, non mi è chiaro; i casi sono in linea di massima tre.

1. Definizioni

Si consideri un ipotetico Articolo 1, che recita: "(Definizioni) Ai fini della presente legge: per mela si intende il frutto rosso e rotondo".

Se il DDL venisse approvato, dov'è che va integrato tale articolo nei codici penale/civile?

2. Riferimenti a DDL

Si consideri un ipotetico Articolo 5, che recita: "(Modifiche al decreto legge 26 aprile 1993, n.122) 1. Al decreto-legge 26 aprile 1993, n.122, convertito, con modificazioni, dalla legge 25 giugno 1993, n.205, sono apportate le seguenti modificazioni".

Quando cerco nel codice penale, trovo il testo nell'articolo 604-bis. Come si traccia il percorso da decreto legge a articolo del codice penale?

A. Il DL è qui: https://www.normattiva.it/uri-res/N2Ls?u...-04-26;122
B. Il passaggio a legge è qui: https://www.normattiva.it/atto/caricaDet...Articolo=0

Ma nel documento di approvazione (B.), non trovo nessun riferimento all'articolo 604-bis. Qual'è l'anello mancante?

3. Misure di natura non legale

Si consideri un ipotetico Articolo 10, che recita "1. Ai fini della verifica dell'applicazione della presente legge, l'Istituto nazionale della danza pirrica, assicura il conteggio annuo dei passi effettuati dagli iscritti al registro nazionale dei danzatori pirrici."

Dove sono codificate tali misure? Suppongo che esistano altre raccole in aggiunta ai codici civile/penale; qual'è, in questo caso?

Grazie per l'attenzione.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Come identificare sistematicamente, la collocazione delle leggi proposte in un disegn - da sedl8877 - 11-05-2021, 14:48