Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Anziana assistita da badante
#1
Spero di essere nella sezione corretta.
Ho un’anziana zia (95) anni - sorella del mio defunto padre- che anni fa (8) ha deciso lucidamente di continuare ad avvalersi dell’aiuto del badante del marito assumendolo e mantenendolo presso il suo domicilio.
Questa persona ha assunto carattere di predominanza all’interno del rapporto datore di lavoro/dipendente, al punto che sta progressivamente facendo terra bruciata intorno a lei, cercando d8 ostacolare i nostri contatti (di nipoti), occupandosi anche dei suoi affari, tant’è che si rifiuta di farci vedere il piano terapeutico prescritto (è ammalata di cancro) o di tirar fuori i documenti vari inerenti gli interessi della zia.
Sorvoliamo sullo stipendio (da dirigente), sui vari aiuti economici etc di cui si è avvalso.
Non mi importerebbe nulla (i soldi possono anche andare in cacca)se appunto non ci fosse il problema che non siamo a conoscenza né del piano terapeutico, né di altro e non abbiamo copia delle chiavi di casa o altro.
La mia domanda è questa : se succedesse qualcosa, in una situazione del genere noi nipoti potremmo essere chiamati in causa per abbandono di incapace? Come tutelarci dal punto di vista legale?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Anziana assistita da badante - da Pat180354 - 26-04-2021, 18:20