Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Truffa universitaria/accademica
#1
Question 
Nell'ottobre 2019 conosco questa accademia privata della mia cittá e noto che come corso ha l'indirizzo di Grafica, proprio quello che cercavo. Cosi decido di chiamare l'accademia per avere maggiori informazioni e mi fissano un colloquio conoscitivo, in cui avrei potuto fare tutte le domande, con un professore che si millanta referente di questa scuola.

Il giorno del colloquio mi reco alla sede della mia cittá e conosco un uomo (che chiameró G. per ovvi motivi) che si presenta come professore del''accademia e referente di quest'ultima.
Il signor G. comincia a dirmi che questa accademia ha una sede sia nella mia cittá (la chiameró sede A.) sia in una cittá di 90 km piu distante (che chiameró sede C.).

Della scuola mi dice che la sede di A é collegata a quella di C e che lavorano insieme. Aggiunge che la frequenza non é obbligatoria, che si frequenta 3 giorni a settimana (lunedi,martedi e mercoledi) e che solo un giorno a settimana sarei dovuta andare in sede C perché in sede A non c'erano ancora i laboratori. Per raggiungere la sede C mi dice che ci sarebbe stato a disposizione un pullman della scuola compreso nel prezzo complessivo dell'accademia stessa.

Mi dice, inoltre, che il pagamento sarebbe stato complessivo di 2.400 euro o in unica soluzione o rateabile in 8 parti da 300.
Mi presenta il piano di studio inviandomelo via mail di tutti i corsi compreso quello di Grafica ed era caratterizzato da materie che mi motivavano molto ad iscrivermi al corso.
Infine dice che sarebbe stato possibile creare il proprio piano di studi e quindi aggiungendo o togliendo le proprie materie.
Mi lascia un foglio e mi dice di leggere con calma ed eventualmente compilare quando vorró e riconsegnare.
Prima di compilare e consegnare ho attentamente letto il foglio e recitava che nel caso in cui avessi firmato il foglio mi avrebbe dato la garanzia di avere un posto prenotato per il corso di grafica nel caso di problemi di pagamento posticipato ecc.
Questo foglio era timbrato dalla sede principale C e cosí, visto che il foglio che ho letto non recitava niente di preoccupante, decido di firmare e consegnare ma prima fotocopio e tengo una copia personale.

Quasi un anno dopo (settembre 2020) lo contatto e conferma tutto quello ci siamo detti un anno prima e cosi io decido di iscrivermi. Qui arrivano i veri e propri problemi.

Mi sono iscritta al sede A e vengo a scoprire che ora non esiste nessuna sede della cittá C (sostiente che sia stata io a capire male, ma allora il foglio che ho firmato?) e che la sede é in un'altra cittá (che chiameró N) che sono circa 100 km dalla mia cittá.
Questo peró non risulta un problema perché io mi sono iscritta alla sede A.

Pago la prima rata e mi ritrovo iscritta alla sede N, con lezioni a distanza (per il covid) con professori della sede N. Il piano di studi é completamente un altro, il corso si chiama Illustrazione ed io mi ero iscritta a Grafica, si frequenta tutti i giorni dal lunedi al venerdi, la rata diventa d 2.800 euro in unica soluzione o 3 rate ogni 3 mesi di 970 euro.

Passano 3 mesi e torniamo in presenza da pochi giorni ma sentite il bello: vado in presenza nella mia cittá A per seguire le lezioni a distanza dalla sede N con il mio computer e la mia connessione.
In poche parole vado a scuola per seguire online.

Io ho tutte le email, messaggi e fogli rilasciati da lui in cui si ribadisce tutto ció che ho scritto e le prove per denunciare tutto questo, volendo anche i miei compagni come testimoni visto che hanno subito la stessa truffa.


La mia domanda é: come si denuncia un fatto del genere? A chi mi devo rivolgere? E' una procedura lunga? E' difficile? Esiste la possibilitá, nel caso di una denuncia e di ragione, di avere un rimborso?
Questa é solo una domanda a scopo informativo, sicuramente mi riferiró a chi di dovere!

Grazie mille per aver letto.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Truffa universitaria/accademica - da melsil13x - 10-02-2021, 18:37