Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Contratto di mantenimento e/o assistenza.
#1
Buon giorno! Mi chiamo Diana e scrivo da Trento.
Vorrei che mi aiutaste a fugare ogni dubbio in materia di diritto di famiglia, in particolare alla divisione ereditaria.
Vorrei sapere se fosse possibile sottoscrivere un contratto di assistenza e/o un contratto di mantenimento tra me e mio padre, tenendo presente che io mi occupo dei miei genitori da sempre ma soprattutto da quando mio padre è diventato vedono, ossia 15 anni fa. I mei fratelli mi hanno lasciata sola in un compito che non mi pesa assolutamente! Il problema dei miei fratelli è che sono attaccati solo alle proprietà immobiliare.
Il mio dubbio è questo: ci sono limiti di età massimi del vitaliziato (mio padre ha 85 anni) ma soprattutto, può essere retroattivo?
Questo atipica tipologia contrattuale, in sede di successione, può essere impugnata e quindi annullata?
Ringrazio anticipatamente tutti coloro che mi aiuteranno in questo percorso risolutivo!
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Contratto di mantenimento e/o assistenza. - da Diana Mastrandrea - 09-02-2021, 11:15