Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Donazione fondo
#1
Bug 
Buonasera,
mio padre era proprietario di un fondo intecluso ed aveva servitù attiva di passaggio su una strada agricola in terra battuta.
Nel 1994 il fondo è stato diviso in due particelle e queste ultime, mediante atto di donazione, sono state donate rispettivamente a me e mio fratello (senza specificare che tra i due ci fosse alcun tipo di servitù), con la strada agricola sulla quale è tutt'oggi attiva la servitù di passaggio che termina sulla mia particella.
Il fondo di mio fratello è confinante con una strada privata asfaltata di altri proprietari che è anche l'unico accesso ad un locale commerciale (ristorante) e che è collegata a strada pubblica dopo circa 100 metri.
Mio fratello, per accedere alla vecchia servitù dovrebbe attraversare la mia particella, ma poichè quest'ultima si sviluppa in lunghezza, avrebbe un grosso impatto sul suolo da destinare alla servitù, lasciando solo circa la metà alla coltivazione.
La domanda che pongo è la seguente: poichè sono nati attriti tra me e mio fratello, è possibile secondo il vostro parere di esperti che in caso di servitù coattiva, il giudice possa definire, per il fondo di mio fratello, una servitù attiva sulla strada privata confinante, quella asfaltata, piuttosto che sul mio fondo?
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Donazione fondo - da Saverio Tomaciello - 17-08-2020, 20:14
RE: Donazione fondo - da Walter Tripodo - 21-08-2020, 19:44
RE: Donazione fondo - da Saverio Tomaciello - 22-08-2020, 17:23
RE: Donazione fondo - da Walter Tripodo - 23-08-2020, 20:32