Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Cani al guinzaglio
#5
Grazie tante, gentilissimo.
Buona giornata

(25-06-2020, 12:54)Avv. Mariano Acquaviva Ha scritto: In questo caso, non Le resta che segnalare la condotta alle autorità locali, come ad esempio la polizia municipale.
La invito a leggere la sentenza della Corte di Cassazione, n. 14075/2008, che ha respinto il ricorso di un padrone di un cane che a Bologna camminava senza tenerlo al guinzaglio. Per questo era stato multato, in quanto gli agenti hanno applicato il regolamento comunale che vietava di lasciare incustodito i cani o altri animali in luogo pubblico.
Preciso infine che il reato di cui all'art. 672 c.p. è stato depenalizzato: pertanto, la sanzione è solamente di tipo pecuniario.

(25-06-2020, 11:06)judymorale Ha scritto: Dottor Acquaviva la ringrazio per la risposta. Se posso approfittare della sua gentilezza le rivolgo ancora una domanda: come faccio a inviare una diffida al proprietario se non conosco ne il suo nome ne altro?
E' una questione generale, che non riguarda solo il caso di specie. Sono molte le situazioni in cui ci si trova in situazioni spiacevoli, situazioni in cui i diritti vengono violati, ma non conoscendo le generalità dell'autore del comportamento scorretto risulta difficile capire come muoversi.

Grazie ancora

Marco

(24-06-2020, 22:31)Avv. Mariano Acquaviva Ha scritto: Il guinzaglio è sempre un obbligo, a differenza della museruola, a meno che non ci si trovi in un’area specificamente attrezzata per i cani. Può inviare una diffida al proprietario del cane dicendogli che la sua condotta viola la legge ed è passibile di sanzione economica e perfino di denuncia penale: i padroni dei cani sono sempre responsabili ex articolo 672 del codice penale per i danni causati dall’omessa custodia o dal mal governo dei propri animali, principio ribadito dalla Corte di Cassazione in più occasioni.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Cani al guinzaglio - da judymorale - 23-06-2020, 22:30
RE: Cani al guinzaglio - da judymorale - 25-06-2020, 11:06
RE: Cani al guinzaglio - da judymorale - 26-06-2020, 16:47