Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Vivere da un parente per gli studi da minorenne
#1
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum e non sono sicuro di essere nella giusta sezione, nel caso mi scuso.
La mia situazione è un po’ complicata, ho fatto un paio di ricerche sul web ma non ho trovato molto quindi ho deciso di iscrivermi su questo forum per vedere se qualcuno poteva indirizzarmi.
Vi spiego la mia situazione in breve: ho 17 anni, vivo in Francia da qualche anno (i miei genitori lavorano qui), frequento il liceo qui e per il sistema scolastico francese (molto diverso da quello italiano) e problemi di comprensione non mi sento in grado di poter proseguire gli studi qui, quindi vorrei ritornare alla mia città natale in Sardegna e fare il liceo lì. Il mio problema è che non so a chi rivolgermi per fare tutti i documenti necessari, credo che mia nonna debba diventare il mio tutore legale per potermi firmare i documenti di scuola ecc..
Per la scuola non credo di avere problemi dato che ho cambiato scuola un paio di volte quando ero più piccolo e in quel caso so a chi rivolgermi, il mio problema più grosso è che non so come fare per avere un rappresentante legale :/
Spero che questa cosa sia fattibile dato che non vorrei perdere l’anno scolastico e ringrazio tutti in anticipo per le risposte ^^
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Vivere da un parente per gli studi da minorenne - da Michele34 - 07-06-2020, 04:38