Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

RUMORI MOLESTI
#2
Anzitutto ti informo che non sono un legale, rispondo in base all'esperienza che ho masticato e al buon senso.
Se il vicino mostra di voler collaborare e non ti ha mandato subito al diavolo, è già un punto di partenza. Almeno non è un maleducato menefreghista.
Legalmente parlando, i rumori molesti possono essere dimostrati solo con un'ispezione dell'ASL che, dietro pagamento, piazza dei microfoni in casa tua e decide se la rumorosità del vicino può essere considerata molesta o no, anche in relazione agli orari. Se poi proprio quella sera il vicino decide di starsene buono, o se i rumori sono considerati tollerabili... non hai altra scelta che pagare e stare zitto, o richiamare l'ASL sperando in un esito diverso.
In presenza di conclamata rumorosità, puoi chiamare i Carabinieri i quali non è detto che si degnino di intervenire per una cosa simile, ma se hanno in giro una pattuglia a zonzo senza nessuna urgenza in corso, possono arrivare, constatare la situazione e degnarsi di dire due parole al vicino- Ma non più di un ammonimento bonario. Magari quello. viste le divise o peggio ancora disturbato durante la sua attività sessuale, potrebbe decidere di moderarsi.
Con l'esito dell'ASL e/o la testimonianza dei carabinieri, puoi minacciarlo (tramite avvocato) di andare in causa. Questo dovrebbe convincerlo a moderarsi. Se non lo fa, la strada è quella del tribunale. Lunga, costosa e senza esito certo.
Comunque ricorrere alla legge non è mai un buon viatico per mantenere buoni rapporti. Siccome abbiamo visto che non è un menefreghista, la cosa migliore è sensibilizzarlo sul problema ancora e ancora. Repetita iuvant. Guastare i rapporti personali può solo peggiorare la situazione, nel breve - medio periodo.
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
RUMORI MOLESTI - da DanielZ - 29-12-2018, 16:25
RE: RUMORI MOLESTI - da DavideBoschi - 02-01-2019, 12:57
RE: RUMORI MOLESTI - da andrea mazzucchi - 03-02-2019, 00:14