Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Liberatoria spese condominiali per venditaspese condominiali per vendita
#1
Buongiorno a tutti,
io e mia moglie stiamo per vendere casa e a breve avremo il rogito. L'agenzia ha richiesto al nostro amministratore di condominio la liberatoria delle spese condominiali. Sapevamo di aver saldato regolarmente tutto l'anno 2019 e di avere anche versato l'acconto per il 2020. Nonostante questo l'amministratore ha risposto che eravamo in debito di 611 euro e che avrebbe rilasciato la liberatoria solo dopo l'effettuazione di un bonifico con il saldo. Ci siamo preoccupati di fare il bonifico subito perchè necessitavamo della liberatoria per poter rogitare e i tempi stringevano...
L'amministratore ci ha poi spiegato la natura del nostro debito: è dovuto al fatto che nel 2019 sono state vendute due case all'asta nel nostro condominio che avevano dei debiti a carico, e secondo l'art. 63 il nuovo proprietario è tenuto a pagare i debiti di due anni. Tutti i restanti debiti sono invece a carico del condominio, quindi tutti i condomini devono contribuire al loro pagamento secondo la loro quota in millesimi. E' vera una cosa del genere?

Grazie mille
Cita messaggio


Messaggi in questa discussione
Liberatoria spese condominiali per venditaspese condominiali per vendita - da Iride - 04-02-2020, 19:16