Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Vendita prodotti e limitazione rischio finanziario
#1
Ciao a tutti,

presto produrrò degli orologi particolari (diciamo da collezionisti) che metterò in vendita sul mio sito internet. Poichè mi dovrebbe costare un bel po' tipo 30-50mila €, avevo pensato di provare prima a raggiungere un determinato numero di preordini e se dovessi riuscire a raggiungerlo, avviare la produzione (che affiderei ad un terzista svizzero). Ipotizzando per assurdo che tutti i clienti poi decidessero di rispedirmi l'orologio, io mi ritroverei con il grosso debito della produzione. Quindi vorrei che cortesemente mi consigliaste come potrei minimizzare o cancellare questo rischio.

(Se volete potete saltare questa parte e andare direttamente a "Ho già pagato..."*)

Cercando online ho trovato vari microbrand di orologi che fanno così:

1)uno giapponese sul suo sito dice: "poichè questi orologi non fanno parte del nostro normale stock e sono una edizione limitata, perciò non rimborseremo":
posso farlo anch'io, è legale? Perchè se sì potrei fare una edizione limitata e una normale e con quella limitata coprire le spese della produzione;

2)uno olandese che invece li produce artigianalmente uno per volta (ma non sono personalizzati), dice: "vi chiediamo un acconto del 30% per confermare il vostro ordine che non sarà rimborsato". Di nuovo: potrei farlo anch'io/è legale? Anche se nel mio caso affiderei la produzione ad un terzista che ne farebbe molti e non uno per volta...

3) uno della Malesia invece se cancelli il preordine ti rimborsa solo della metà mentre quanto al recesso lo concede normalmente.

*Ho già pagato un avvocato per una consulenza ma praticamente l'unica cosa che mi ha saputo consigliare per evitare il diritto di recesso è offrire una leggera personalizzazione tipo una incisione sull'orologio, cosa che già sapevo ma che non potrei/non vorrei mettere in atto.
Inoltre possibilmente vorrei evitare il crowdfunding.

In conclusione, potrei mettere una avvertenza sul sito e dire ai clienti che poichè li farei produrre appositamente per loro, poi non potrò rimborsarli (o dell'intera cifra o del 30-50% almeno)?

Grazie mille
Cita messaggio