Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Diritto del figlio
#1
Salve,

mio padre e' deceduto 4 mesi fa e si e' un po accesa una discussione in famiglia.

Mia sorella vive da 10 anni con cogniuge e figlio in uno dei due appartamenti di mia madre. L'appartamento di mia madre e' troppo grande per solo se stessa e vuole prendere uno piu piccolo. Per una serie di ragioni che non sto qui ad elencare, vorrei che entrambi gli appartamenti siano venduti, cosicche mia madre possa comprarsi un appartamento decente e possano avanzargli dei soldi prendendone uno piu piccolo e l'altro possa essere sfruttato per cash da me e mia sorella per prenderci due mutui, in quanto anch'io vorrei qualcosa dopo decenni di affitto.

Premetto che vivo all'estero da quasi vent'anni ed abbiamo molto lasciato fare a mia sorella, personalmente perche mi piace essere indipendente. Putroppo nel mese che ho passato a Firenze ho avuto modo di capire quanto la situazione sia sfruttata da mia sorella - rinnovo dell'appartamento non richiesto dalla famiglia, pagamenti tardivi di tasse sulla casa, con mia madre che pulisce le scale in comune, mai nessuna offerta di pagamento di affitto neppure dal coniuge e ora uso anche dell'auto di mio padre, ecc. Mia madre e' sveglia ma ha paura di fare la voce grossa inquanto ora ha solo mia sorella in Italia. Ma capisce e mi spiega la situazione.

Ora che vorrei mettere un po piu voce alle mie esigenze di mia madre prima di tutto, mi chiedo legalmente quanto potere ho? E' tutto in mano a mia madre?

Grazie
Cita messaggio