Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Autorizzazione a consegnare documentazione personale ad un Condomino
#1
Nel mio condominio sui terrazzi di proprietà qualcuno ha messo un gazebo con copertura in policarbonato, cannette, teli, ecc. Un condomino, già noto per aver denunciato al Comune un proprietario per aver messo, sul proprio terrazzo, un gazebo senza permesso del Comune, e questo gli ha comportato un grosso problema con anche denuncia penale, ha richiesto all'Amm.re tutti i permessi del Comune per tutti coloro che hanno questi gazebi.
L'Amm.re ha scritto a tutti chiedendo questi permessi per poterli far vedere a questo Condomino.
La domanda è questa l'Amm.re è autorizzato, e da chi ed in virtù di quale Legge, ha consegnare tutta la documentazione a questo Condomino?
Grazie.
Cita messaggio
#2
Non tutti i gazebo necessitano di permesso di costruire rilasciato dal Comune, l'obbligo sussiste per i gazebo il cui uso è permanente nel tempo e non per quelli precari installati per un uso specifico e successivamente smontati.

"Chiunque ha diritto di accedere agli atti amministrativi per verificare la correttezza dell’operato dell’ente pubblico e del privato." https://www.laleggepertutti.it/150032_ab...e-denuncia

L'amministratore di condominio, quale custode della cosa comune, ha il diritto/dovere di informarsi su come vengono utilizzate le parti comuni al fine di prevenire e contrastare eventuali illeciti.

Il singolo condòmino può anche rifiutarsi di consegnare la documentazione richiesta ma il Comune no, per tale motivo è meglio rivolgersi direttamente in Comune.

In virtù del fatto che l'accesso ai documenti della pubblica amministrazione è libero, l'amministratore, ottenuti i documenti relativi il condominio e nello specifico all'uso delle parti comuni, può metterli a disposizione dei condòmini.

Se il gazebo insiste su proprietà privata, la cosa non è di competenza dell'amministratore salvo non vi siano elementi che possano interessare la gestione condominiale.

Qui trovi ulteriori informazioni in merito https://www.laleggepertutti.it/197733_ga...-costruire
Cita messaggio