Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Contratto di affitto transitorio
#1
Ho bisogno di firmare un contratto di affitto transitorio però l’agente immobiliare mi ha detto che per registrare il contratto ho bisogno di essere iscritta all’università o avere un lavoro. Lui mi constringe a fare l’iscrizione però io non sono sicura di quale corso scegliere. Ho bisogno di firmare subito questo contratto perché sono senza casa. Ho pensato di iscrivermi a un corso d’italiano. La domanda è, il corso d’italiano va bene per la registrazione del contratto?
Cita messaggio
#2
(21-03-2023, 22:47)Clara1234 Ha scritto: Ho bisogno di firmare un contratto di affitto transitorio però l’agente immobiliare mi ha detto che per registrare il contratto ho bisogno di essere iscritta all’università o avere un lavoro. Lui mi constringe a fare l’iscrizione però io non sono sicura di quale corso scegliere. Ho bisogno di firmare subito questo contratto perché sono senza casa. Ho pensato di iscrivermi a un corso d’italiano. La domanda è, il corso d’italiano va bene per la registrazione del contratto?

Il contratto di locazione per esigenze transitorie attribuisce vantaggi alle parti (durata, canone libero entro certi limiti ...).
Quindi l'esigenza deve esistere e lo studente deve essere iscritto all'Università.
Tant'è vero che ai sensi del DM 30 dicembre 2002, lo schema contrattuale in questione può essere applicato solamente nei comuni sede di università o di corsi universitari distaccati e di specializzazione nonché nei comuni limitrofi e solamente qualora il conduttore sia iscritto ad un corso di laurea o di perfezionamento ovvero di specializzazione in un comune diverso da quello di residenza.
Nel contratto solitamente si indica che lo studente è iscritto.
Bisogna valutare se il corso d'italiano suggerito è un corso universitario, ma basterebbe iscriversi probabilmente a qualche università gratuita (ad es. quella popolare).
Avv. Stefano Duchemino
www.studioduchemino.com
Cita messaggio