Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Decesso erede con testamento bloccato
#1
Buongiorno a tutti, scrivo per una domanda su una situazione parecchio complessa.

La Signora A non ha figli, il parente piú vicino è una cugina di primo grado, che ha due figli. La Signora A aveva anche un altro cugino di primo grado, deceduto da diversi anni, peró con anch'esso due figli.

Signora A muore in circostanze poco chiare, sembra essere stata avvelenata dalla badante. La procura apre un'indagine, e si scopre che ops...la signora ha fatto testamento intestando tutto quanto alla badante, datato un mese prima. La procura blocca il testamento in attesa dei risultati delle indagini.

Caso 1: il testamento alla fine non viene annullato, la badante eredita tutto quanto
Caso 2: il testamento viene annullato, la cugina ancora in vita eredita tutto quanto (parente piú vicino)
Caso 3: il testamento viene annullato ma la cugina nel frattempo viene a mancare, l'eredità viene divisa a questo punto solo tra i due figli della cugina o tra i figli della cugina piú i due figli del cugino mancato anni fa?

In altre parole, in un caso del genere conta la situazione degli eredi al momento del decesso della signora A oppure nel momento in cui viene annullato il testamento? Grazie a chi mi chiarisce questo dubbio.
Cita messaggio