Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Pagamento dazi doganali
#1
È stato acquistato un portatile dagli Stati Uniti e spedito tramite Ups, prezzo 1200 euro circa, c'è stato un errore di valutazione da parte dell' acquirente perchè solo in seguito alla notifica via mail della fattura si è reso conto che la spesa per il dazio è di circa un quarto del prezzo del prodotto, somma elevatissima considerando che la tecnologia ha costo simile ovunque e che non rispecchierebbe il valore reale del prodotto nelle sue parti.

La consegna è stata effettuata senza ricevere preventivamente nessuna istruzione in merito al pagamento dell' imposta, inoltre al momento della consegna, effettuata da un altra compagnia nazionale, non ne è stato richiesto il pagamento e non è stata apposta nessuna firma per la conferma del ritiro.

Dopo 5 mesi è stato ricevuto un bollettino nel quale vengono addebitate ulteriori spese dovute al ritardo e quindi al mancato pagamento.

È possibile a questo punto evitare di pagare le spese doganali?
Cita messaggio