Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Possibile sostituzione di persona su sito dating
#1
Buongiorno.
Scrivo la presente per sapere se si possa prefigurare un reato e come eventualmente procedere per quanto riguarda la situazione in oggetto che vado ad esporre.

In un noto sito di dating online, a cui mi ero abbonato per il periodo di lockdown, sono entrato in contatto con una "ragazza" con un profilo ben gestito, circa 50 foto di varia natura, descrizione, interessi, etc.

Abbiamo chattato fino al termine del mio abbonamento. Non volendo rinnovare l'abbonamento per cessazione lockdown e risultandomi impossibile comunicare senza abbonamento, ho provveduto a fare alcune ricerche sui social network più comuni.

In particolare, su Instagram, rintracciavo un profilo maschile con foto con sfondi simili a quelle presenti sul profilo della "ragazza" sul sito di dating .
Dopo un accurato esame delle immagini ho raccolto una serie di indizi molto dettagliati che fanno ragionevolmente supporre che il profilo femminile creato sul sito di Dating in realtà sia un profilo fake creato dall'autore del profilo maschile su Instagram il quale ha:
1. Inserito medesime foto in cui non apparivano persone
2. Inserito proprie foto in primo piano, alterando il proprio viso con app apposite, in modo che da maschile diventasse femminile
3. Aggiunto foto a figura intera prese dalla rete o altri profili, sempre di spalle o con il viso non in vista.

Si può prefigurare per una condotta simile il reato di sostituzione di persona?
E' possibile presentare denuncia pur non avendo ricevuto personalmente un danno?
Cita messaggio