Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Rescissione anticipata da parte del locatore
#1
Buonasera a tutti, ho bisogno di un aiuto.

Sono in affitto in un appartamento, con un contratto di locazione ad uso abitativo di natura transitoria con scadenza al 31/01/21; premetto che sul contratto non è specificato nulla riguardo alla rescissione anticipata: ne da parte mia ne da parte del locatore.

Da qualche giorno, la responsabile dell'agenzia tramite la quale ho stipulato il contratto, ventilava l'ipotesi di recedere il contratto anticipatamente da parte del locatore e proseguire in nero.

Io, conscio del fatto che questa operazione è illegale, ho detto che non avrei accettato.

Oggi, tramite WhatsApp, mi viene comunicato dall'agenzia il seguente messaggio: "la proprietaria ha disdetto il contratto, ora sei in nero. Vediamoci che parliamo". 

Ora, premesso che molto probabilmente procederò per vie legali segnalando questo comportamento alle autorità competenti, e che cercherò un altro appartamento visto che non voglio dare nemmeno più 1 centesimo a queste persone, il locatore può decidere da un giorno all'altro di recedere un contratto senza un minimo preavviso, senza inviare raccomandate, senza dire nulla?

Ringrazio in anticipo per il vostro aiuto.
Cita messaggio
#2
Non è possibile la disdetta del contratto da parte del locatore di un immobile ad uso abitativo, se non per ragioni inesistenti nel caso di specie
Cita messaggio