Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Eredità da nonna a nipote
#1
Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se la nonna può lasciarmi in eredità una casa nel caso in cui i due figli (mia mamma e mio zio) siano disposti a rinunciare all’eredita. Ci tengo a precisare che la nonna ha un altro nipote (mio fratellastro) con cui nessuno di noi ha rapporti. Grazie. Cordiali saluti.
Cita messaggio
#2
Gent.ma,
i figli sono eredi legittimari: ciò significa che ad essi spetta per legge una quota di eredità. Poiché la rinuncia preventiva all'eredità è nulla, i figli potranno rinunciare alle proprie quote di legittima solamente all'apertura della successione, cioè dopo la morte del genitore. In quel caso, possono subentrare i figli, cioè i nipoti del defunto.
Ciò non toglie che Sua nonna possa lasciarLe una fetta di eredità anche nel caso in cui i figli non rinuncino. Se intende approfondire la questione, sono a Sua disposizione per una consulenza personalizzata, eventualmente prendendo anche visione di opportuna documentazione

(11-06-2020, 10:48)FedericaG Ha scritto: Buongiorno, vorrei gentilmente sapere se la nonna può lasciarmi in eredità una casa nel caso in cui i due figli (mia mamma e mio zio) siano disposti a rinunciare all’eredita. Ci tengo a precisare che la nonna ha un altro nipote (mio fratellastro) con cui nessuno di noi ha rapporti. Grazie. Cordiali saluti.
Puoi inviare una richiesta di consulenza direttamente all'avvocato Mariano Acquaviva, che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 5 giorni.
Cita messaggio