Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Assicurazione decennale postuma inesistente?
#1
Buongiorno a tutti,
vorrei sottoporvi una questione relativa all'argomento in oggetto.
Ho acquistato nel 2019 un immobile nuovo durante il cui rogito non è stata consegnata la polizza decennale postuma.
Purtroppo in quei momenti si hanno 100 cose per la testa ed è sfuggito di chiederne copia.
Da un lato ho sottoscritto di averla ricevuta e nell'atto risulta il riferimento alla polizza, dall'altro però, mi è stato detto dalla compagnia di assicurazioni che tale numero di polizza non esiste proprio nei loro sistemi.
Non solo, indagando con i proprietari delle abitazioni vendute poco prima e poco dopo, è emerso uno schema preciso del venditore: all'atto non la porta, avvisa che la fornirà a breve (e sul momento ti fidi...) ma poi non la fornisce a nessuno nonostante le continue richieste.
Fino ad ora sono state mandate molte PEC alla società venditrice, che però non ha mai risposto nonostante le ricevute di ritorno.
Presso la direzione della compagnia assicurativa non c'è traccia dei protocolli inseriti in atto e mi chiedo a questo punto se resti altro da fare.
Di pazienza ne ho avuta fin troppa (parlo per me) ma mi chiedo se si una cosa grave, che con un legale si dovrebbe riuscire a risolvere (magari anche con un risarcimento perchè non vorrei aggiungere al danno, la beffa di doverci smenare soldi) oppure no.
Ho letto da alcune parti che l'atto potrebbe persino ritenersi nullo in caso manchi e la cosa mi preoccupa un po'.
Grazie a tutti i per consigli.
Cita messaggio
#2
Gentile signore, occorre visionare l'atto di compravendita per fornire una risposta appropriata.
Puoi inviare una richiesta di consulenza direttamente all'avvocato Angelo Forte, che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 5 giorni.
Cita messaggio