Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Art.213 c.d.s. prescrizione??
#1
Buongiorno a tutti!!!
Mi chiamo Bruno e sono nuovo del forum.
Volevo chiedere info riguardante art.213 c.d.s.
In breve....
Nel 2010 sono stato fermato dalla polizia locale, perché circolavo con un motociclo senza libretto di circolazione e senza assicurazione.
Sono stato sanzionato(come è giusto che sia)e ho pagato la multa alla polizia locale.
Inoltre mi è stato fatto un verbale con scritto"il veicolo è sottoposto a sequestro ai sensi art.213 cds finalizzato alla confisca ".
Adesso sono passati più di 10 anni e il motociclo è ancora fermo nelmio garage sotto sequestro.
Cosa posso fare per finire la questione???
È subentrata la prescrizione??

Saluti Bruno
Cita messaggio
#2
Il sequestro e la confisca del veicolo conseguenti alla violazione delle norme del Codice della strada non sono disciplinati dalle norme generali della legge 24 novemnre 1981 n. 689, ma dell’art. 213 del Codice della strada, che in caso di sequestro non prevede alcun termine per l’adozione del provvedimento di confisca, con conseguente applicabilità del termine di prescrizione quinquennale.
(Cassazione, sent. 6 agosto 2015 n. 33999)


(13-04-2020, 17:04)Bruno75 Ha scritto: Buongiorno a tutti!!!
Mi chiamo Bruno e sono nuovo del forum.
Volevo chiedere info riguardante art.213 c.d.s.
In breve....
Nel 2010 sono stato fermato dalla polizia locale, perché circolavo con un motociclo senza libretto di circolazione e senza assicurazione.
Sono stato sanzionato(come è giusto che sia)e ho pagato la multa alla polizia locale.
Inoltre mi è stato fatto un verbale con scritto"il veicolo è sottoposto a sequestro ai sensi art.213 cds finalizzato alla confisca ".
Adesso sono passati più di 10 anni e il motociclo è ancora fermo nelmio garage sotto sequestro.
Cosa posso fare per finire la questione???
È subentrata la prescrizione??

Saluti Bruno
Puoi inviare una richiesta di consulenza direttamente all'avvocato Mariano Acquaviva, che si impegnerà a rispondere alla tua richiesta di consulenza entro 5 giorni.
Cita messaggio
#3
Questo sta a significare che la confisca è prescritta,decaduta,perché passati cinque anni?
Se non ho capito male....dunque posso decidere senza pensieri se tenere o eventualmente demolire la moto citata.
Grazie Bruno
Cita messaggio