Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

Madre che improvvisamente cambia le serrature di una casa di cui sono erede in quota
#1
Buongiorno

volevo sapere.

Dato che io sono uno dei tre legittimati eredi di cui io per la quota parte sono diventato appunto erede della villa dove io fin dalla età di 13 anni ho sempre vissuto (e ho anche contribuito alla spese pagando la mia quota parte che mi veniva richiesta dai miei genitori) e poi per varie alterne vicende famigliari che qui non sto a dettagliare, i miei mi hanno portato a “dover” cambiare (qualche anno fa) la mia residenza in un altro indirizzo e appartamento, mia madre che era sposata con il mio defunto padre in regime di separazione di beni e che dovrebbe vantare come moglie per questa sopracitata villa il “diritto di abitazione”, qualche mese fà di sua spontanea volontà inspiegabilmente e senza alcun preavviso ha deciso di cambiare tutte le serrature di tale Villa, inibendo in tale modo le possibilità di accesso alla Villa di cui io come gli altri legittimati eredi siamo per la quota parte sono anche proprietari. Vi sembra una cosa ammissibile / possibile e che mia madre può fare? Io ora come gli altri non posso più entrare / accedere in tale casa (questa villa) di cui io sono appunto anche divenuto in parte proprietario e di cui appunto per gli obblighi che mi competono devo anche pagare tasse, Imu, etc…?

C’è qualcuno che per favore mi sà dire come mi devo comportare?

Mia Madre ha diritto di fare ciò e io posso ho diritto a farmi dare le “nuove” chiavi?
Grazie

P.S.: Ci sono degli articoli di legge dove fare riferimento?
Cita messaggio