Sei un avvocato? Contattaci qui per avere gratis il profilo personalizzato e la possibilità di rispondere alle domande nel forum come professionista abilitato.

EREDITA'
#1
Buongiorno, i nipoti eredi legittimi dello zio in via collaterale (figli di un fratello premorto) hanno il diritto di conoscere l'entità dell'asse ereditario in qualità di eredi legittimi, non avendo lo zio lasciato nè testamento, nè figli nè coniuge nè ascendenti?
Nel caso in cui altro zio vivente ed erede legittimo avesse un conto corrente e conto titoli cointestato con il de cuius possono i nipoti agire per la verifica che tale cointestazione (il denaro era tutto di proprietà del de cuius) fosse stata realmente voluta dal de cuius quale donazione allo zio? Non c'è nè atto notarile di donazione nè altro atto scritto che possa provare la volontà del de cuius di donare allo zio metà del denaro depositato sul conto. Quali sono le azioni a disposizione dei nipoti (nullità della donazione? Azione di rivendicazione? O altre?) non avendo essi il diritto di collazione e azione di riduzione al pari dei legittimari? Grazie
Cita messaggio