Vendita prodotti e limitazione rischio finanziario - Versione stampabile +- La Legge per Tutti Forum (https://forum.laleggepertutti.it) +-- Forum: Categorie Forum (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Categorie-Forum) +--- Forum: Lavoro / Aziende (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Lavoro-Aziende) +--- Discussione: Vendita prodotti e limitazione rischio finanziario (/Thread-Vendita-prodotti-e-limitazione-rischio-finanziario) |
Vendita prodotti e limitazione rischio finanziario - Alex1000 - 18-09-2019 Ciao a tutti, presto produrrò degli orologi particolari (diciamo da collezionisti) che metterò in vendita sul mio sito internet. Poichè mi dovrebbe costare un bel po' tipo 30-50mila €, avevo pensato di provare prima a raggiungere un determinato numero di preordini e se dovessi riuscire a raggiungerlo, avviare la produzione (che affiderei ad un terzista svizzero). Ipotizzando per assurdo che tutti i clienti poi decidessero di rispedirmi l'orologio, io mi ritroverei con il grosso debito della produzione. Quindi vorrei che cortesemente mi consigliaste come potrei minimizzare o cancellare questo rischio. (Se volete potete saltare questa parte e andare direttamente a "Ho già pagato..."*) Cercando online ho trovato vari microbrand di orologi che fanno così: 1)uno giapponese sul suo sito dice: "poichè questi orologi non fanno parte del nostro normale stock e sono una edizione limitata, perciò non rimborseremo": posso farlo anch'io, è legale? Perchè se sì potrei fare una edizione limitata e una normale e con quella limitata coprire le spese della produzione; 2)uno olandese che invece li produce artigianalmente uno per volta (ma non sono personalizzati), dice: "vi chiediamo un acconto del 30% per confermare il vostro ordine che non sarà rimborsato". Di nuovo: potrei farlo anch'io/è legale? Anche se nel mio caso affiderei la produzione ad un terzista che ne farebbe molti e non uno per volta... 3) uno della Malesia invece se cancelli il preordine ti rimborsa solo della metà mentre quanto al recesso lo concede normalmente. *Ho già pagato un avvocato per una consulenza ma praticamente l'unica cosa che mi ha saputo consigliare per evitare il diritto di recesso è offrire una leggera personalizzazione tipo una incisione sull'orologio, cosa che già sapevo ma che non potrei/non vorrei mettere in atto. Inoltre possibilmente vorrei evitare il crowdfunding. In conclusione, potrei mettere una avvertenza sul sito e dire ai clienti che poichè li farei produrre appositamente per loro, poi non potrò rimborsarli (o dell'intera cifra o del 30-50% almeno)? Grazie mille |