La Legge per Tutti Forum
Provvigione mediazione immobiliare - Versione stampabile

+- La Legge per Tutti Forum (https://forum.laleggepertutti.it)
+-- Forum: Categorie Forum (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Categorie-Forum)
+--- Forum: Professionisti (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Professionisti)
+--- Discussione: Provvigione mediazione immobiliare (/Thread-Provvigione-mediazione-immobiliare)



Provvigione mediazione immobiliare - nicola74 - 24-04-2019

Buongiorno, vorrei un consiglio per capire come comportarmi in seguito ad una richiesta da parte di un'agenzia immobiliare di una provvigione secondo me esagerata.
questi sono i fatti:
a settembre 2017 un'agente mi fa visionare un appartamento, faccio una proposta e firmo il documento di provvigione legato all'accettazione della stessa. La proposta viene rifiutata. Provo in tutti i modi di mettermi in contatto con l'agenzia per capire che tipo di accordo è possibile fare con il venditore, ma dopo un pò di telefonate a vuoto l'agenzia mi dice che la casa non è più in vendita perchè il venditore ha problemi familiari.
A settembre 2018 il venditore mi chiama per comunicarmi che i problemi sono stati "risolti" e che se voglio possiamo trovare un accordo.
Andiamo dal notaio e firmiamo il contratto.
A marzo 2019 mi arriva una raccomandata da uno studio di avvocati nella quale mi si richiede il 3% del valore di acquisto.
A parte il tempo che è passato, l'agenzia oltre non avermi più contattato al momento della firma della proposta non mi aveva messo a conoscenza che nel condominio il proprietario di un'immobile non pagava la rata da tanto tempo (e nel bilancio del condominio c'era un debito di circa 5000 euro - l'appartamento poi è stato pignorato).
Il venditore non ha contattato l'agenzia ma direttamente me ed io in buona fede ho acquistato.
Cosa devo fare ora?
Vi prego di darmi un consiglio.
Nicola.