La Legge per Tutti Forum
Rifiuti e pubblica amministrazione - Versione stampabile

+- La Legge per Tutti Forum (https://forum.laleggepertutti.it)
+-- Forum: Categorie Forum (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Categorie-Forum)
+--- Forum: Ambiente (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Ambiente)
+--- Discussione: Rifiuti e pubblica amministrazione (/Thread-Rifiuti-e-pubblica-amministrazione)



Rifiuti e pubblica amministrazione - nico79li - 21-10-2022

Circa un mese fa, ho scritto una pec al comune di residenza e nello specifico all'ufficio ambiente, alla società che si occupa del ritiro dei rifiuti, e per conoscenza al comando dei Carabinieri forestali di zona.

Da noi il ritiro dei rifiuti è porta a porta, e dobbiamo esporre i nostri mastelli dopo un certo orario e non oltre un altro. Ogni giorno della settimana è destinato ad un genere di rifiuto, in modo da permettere la differenziazione.
Io vivo in periferia, e la strada che porta a casa mia è privata: pertanto ci è stato imposto di porre i rifiuti sulla strada principale, sotto i numeri civici che indicano l'interno.
Ultimamente gli animali selvatici affamati, mandano all'aria la nostra differenziata, vanificando il lavoro di differenziazione dei rifiuti stessi, e violentando il pubblico decoro, poiché una squadra addetta a ripulire la zona ha la possibilità di svolgere il proprio lavoro ben oltre 8-9 ore dall'orario normale di ritiro.
A questo c'è da aggiungere che qualcuno ha recapitato i rifiuti davanti al cancello di casa, con un messaggio minatorio.
Il tutto dopo innumerevoli segnalazioni al servizio utenti, la cosa continua.
Al ché mi sono deciso a scrivere tale pec, chiudendola con una richiesta di risoluzione al problema.
La società che si occupa dei rifiuti ha dato una risposta ridicola, consigliandoci di chiudere correttamente i mastelli: come se un cinghiale non fosse in grado di distruggerlo!
Il comune non ha ancora risposto.
Chiedo quanto tempo ha il comune per dare una risposta?
Qualora non lo facesse nei termini di tempo stabiliti per legge, o tale risposta fosse non soddisfacente, a chi posso rivolgermi?

Grazie mille.