La Legge per Tutti Forum
Vendita immobile con APE errata - Versione stampabile

+- La Legge per Tutti Forum (https://forum.laleggepertutti.it)
+-- Forum: Categorie Forum (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Categorie-Forum)
+--- Forum: Casa e Condominio (https://forum.laleggepertutti.it/Forum-Casa-e-Condominio)
+--- Discussione: Vendita immobile con APE errata (/Thread-Vendita-immobile-con-APE-errata)



Vendita immobile con APE errata - galgoog75 - 26-04-2022

Buongiorno, non ho trovato riferimenti sull'argomento che sto per esporvi cosi eccomi con questa domanda: nel 2019 ho acquistato un appartamento, interessante per molti motivi tra i quali la certificazione energetica (classe D, ottima per un edificio anni 70 ristrutturato una ventina di anni fa).

Recentemente ho fatto alcuni lavori per aggiornare il climatizzatore e lo scaldabagno. Ho inoltre tolto una parete tra cucina e sala per fare un open-space.

Finiti i lavori ho incaricato un professionista di redigere l' APE (attestato prestazione energetica): costui è venuto, ha ispezionato ogni locale, preso nota degli impianti di riscaldamento/raffreddamento miei e condominiali, dei dati planimetrici e catastali e dopo qualche giorno mi ha inviato il documento.

Ahime ho perso due classi energetiche!!

Comparando le due certificazioni, noto che nell' APE precedente :
- manca riferimento al climatizzatore (che ho sostituito - presente nelle foto della compravendita)
- riporta consumo gas il 50% inferiore e quindi riporta indici prestazione energetica / classi di emissione non congruenti
- riporta una superficie disperdente che è meno della metà di quella reale e quindi riporta valori errati di dispersione
- riporta valori errati della efficienza della caldaia condominiale

In queste condizioni, la classe è passata da D a F nonostante i miei miglioramenti.

Il perito che ha fatto la nuova APE ha detto che normalmente gli edifici come il mio sono di classe F; perché me lo hanno venduto con la classe D?

Ora, non per essere impulsivo ma penso che una classe inferiore significhi valore inferiore della casa e mi chiedo: posso rivalermi sul venditore? L' APE è citata e presente nel rogito.

Cosa consigliate?
Grazie